L'azienda

L'azienda vitivinicola Berra con i suoi 20 ettari di vigneto produce e vinifica molteplici varietà di vini nelle proprie cantine, tra le quali bonarda, grignolino, barbera, freisa, dolcetto, chardonnay, oltre al malvasia, e al barricato, vendendo direttamente al consumatore.

Vi è la possibilità di degustare i vini, svolgere visite aziendali guidate e acquistare vino sia in bottiglia che sfuso, con servizio di recapito a domicilio entro dieci giorni dall'ordine.

L'azienda vinicola Maurizio Berra dal 2000 è diventata socio della Bottega del Vino di Moncucco, per dare il suo contributo alla promozione dei vini locali.

L'azienda è anche attenta alla tutela dell'ambiente naturale. Dal 1995 ha aderito al regolamento CEE 2078/92, che mantiene metodi di produzione agricola compatibili con le esigenze di protezione e di cura dello spazio utilizzando prodotti antiparassitari a basso impatto ambientale.

Un po' di storia

Alla fine dell'800, nasce nelle colline di Pino d'Asti l'antica casa produttrice di Vini Berra, grazie al bisnonno di Maurizio che, insieme ai suoi fratelli, iniziò l'attività della coltivazione della vite e della sua vendita. Nel cuore della Torino storica aprì un negozio dedito alla vendita dei propri vini. Purtroppo, all'inizio della prima guerra mondiale dovettero chiudere l'attività a causa della loro chiamata nel conflitto. Nel loro negozio al posto dei vini producevano vestiti. Alla fine della guerra, il negozio non fu più riaperto, ma l'attività agricola riprese con il bisnonno e il nonno di Maurizio, che lavoravano i vigneti, vinificavano nelle loro cantine e poi vendevano ai commercianti e all'ingrosso.

La svolta dell'attività avvenne con Giuseppe, il papà di Maurizio che oltre a continuare a lavorare i vigneti, decise anche di vendere il vino direttamente al consumatore, selezionando le uve e dando una grande importanza alla qualità.

Maurizio si è insediato in azienda nel 1996 e, insieme al papa, ha continuato l'attività vitivinicola ingrandendo l'azienda, passando da 15 a 20 ettari di vigneto.

Una parte dell'attività è anche dedicata alla coltivazione dei seminativi per un totale di 50 ettari. Ma l'attenzione principale è dedicata alla lavorazione dei vigneti, alla vinificazione nelle proprie cantine e alla vendita diretta al consumatore.